Close

START-UP, PICCOLE E MEDIE IMPRESE: L’IMPORTANZA DELLE PR E MEDIA RELATIONS NELL’ERA POST COVID-19

Perché start-up, piccole o medie imprese dovrebbero investire nelle loro attività di pubbliche relazioni e relazioni con i media? Quali cambiamenti ha prodotto la pandemia sulla società e sul comportamento dei consumatori? Come si può, a fronte di questi cambiamenti, costruire un’immagine aziendale che sia autorevole agli occhi del mercato e del proprio target?

Agenzia Pubbliche Relazioni

Per rispondere a queste domande faremo leva sul concetto di fiducia.

La pandemia ha prodotto diversi cambiamenti all’interno della nostra società e nei comportamenti dei consumatori. Isolamento e restrizioni, allontanamento sociale e paura del contagio, vita domestica obbligatoria e scarsità di risorse disponibili, hanno decretato un severo rallentamento del nostro stile di vita e delle nostre attività.

Come conseguenza si è progressivamente andata delineando una nuova normalità che ha reso le persone più consapevoli e responsabili, riportato a stili di vita più semplici e utilitaristici, evidenziato l’importanza del tempo, dello spazio e delle relazioni.

La Covid-19, ha coinciso con la perdita e la ridefinizione delle fondamenta su cui si basa gran parte di ciò in cui crediamo e prodotto molti cambiamenti negli stili di vita degli individui, nella società e nel mercato.

Come le nostre vite, le nostre aziende sono state sconvolte da questo evento drammatico ed è perciò che anche le filosofie, le ideologie e i principi fondamentali di marketing devono essere ridefiniti. Noi di Globo Communication siamo ben consapevoli dell’importanza di questi cambiamenti e crediamo che un metodo per migliorare l’efficienza del marketing communication mix potrebbe essere rappresentato dalla riallocazione del ruolo principale della pubblicità con le relazioni pubbliche.

A differenza della pubblicità, in cui sono le aziende a parlare di sé stesse, le pubbliche relazioni utilizzano la dinamica opposta. Infatti, attraverso le PR, il ruolo comunicativo viene affidato ad una fonte esternaautorevole e disinteressata (un articolo, un’intervista, una menzione, una recensione) che attesta la validità dell’impresa, portando il fruitore a fidarsi maggiormente di ciò che viene espresso.

media_relations_milano

Soprattutto in un contesto in cui i clienti sono più istruiti e orientati alla ricerca, meno influenzati dalla pubblicità e si associano a un determinato marchio solo quando la relazione è fondata sulla fiducia, le relazioni pubbliche svolgono un ruolo importante. Le PR creano la percezione e l’immagine aziendale e, attraverso la loro capacità di comunicare e interagire con il pubblico a un livello molto specifico e intimo, forniscono il concetto più desiderato: credibilità e fiducia. Per ottenere la fiducia, il pubblico deve percepire l’azienda come credibile, aspetto spesso legato a una percezione basata su relazioni a lungo termine e su fonti di informazione affidabili.

Per rispondere alle domande iniziali, start-up, piccole e medie imprese, sulla base dei cambiamenti che hanno caratterizzato la società e i consumatori, dovrebbero quindi sviluppare una strategia di PR e Media Relations in cui gli altri raccontino la storia di successo dell’azienda che sia in grado di smuovere l’interesse di una pluralità di stakeholders: dai media agli influencer, dalle aziende ai clienti, fino ad arrivare al pubblico più in generale.

Attraverso la contaminazione delle principali leve della comunicazione come PR & Media Relations, Ufficio Stampa, Digital PR, Influencer Marketing e Organizzazione di Eventi, noi di Globo Communicationseguiamo ciascun cliente nel proprio progetto concepito su misura in base alle specifiche esigenze e curato nei minimi dettagli. Una accurata pianificazione delle attività di comunicazione associata a strategie di PR è l’approccio adottato dalla nostra agenzia di pubbliche relazioni, in un’ottica di creatività, innovazione,sostenibilità, basata su un uso più emotivo della tecnologia digitale.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri contenuti simili

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *